Clarinetto


 

   Ciao a tutti sono il Clarinetto, uno strumento a fiato di legno e suono per la vibrazione di un'ancia semplice. L'ancia è una piccola lamella di canna di bambù che si appoggia al mio beccuccio di legno: soffiandoci l'aria, vibra ed emetto dei suoni meravigliosi.

         Le mie più remote origini risalgono al III millennio avanti Cristo ma allora ero un semplice zufolo di legno. Un mio famoso antenato era lo Chalumeau strumento di piccole dimensioni suonato in Francia durante il Medioevo. Dalla sua evoluzione sono nato io. Poi alcuni costruttori tedeschi svilupparono le mie potenzialità arricchendomi di fori e chiavi (linguette di metallo per chiudere alcuni fori).

         Il signor Johann Christian Denner, di Norimberga è considerato il mio papà; a cavallo dei secoli XVII e XVIII effettuò su di me delle modifiche fondamentali che mi consentirono di entrare a far parte dell’orchestra. Da allora molti compositori, come Haydn, Mozart e Beethoven, affascinati dal mio suono profondo, caldo e avvolgente, hanno scritto per me meravigliose opere.

         Oltre a suonare nelle orchestre sinfoniche, anche come strumento solista, faccio parte delle formazioni da camera e delle bande musicali.

         I miei generi preferiti, oltre alla musica classica, sono il Jazz e la musica Klezmer ma provo molto divertimento anche quando mi esibisco nella musica popolare come il liscio romagnolo.

         Spero di esservi piaciuto. Se volete ascoltarmi o vedermi da vicino, mi potete trovare nella vostra scuola, perché a partire da quest’anno scolastico sarò con voi.

         Un saluto speciale dal vostro caro amico 

                                                                           CLARINETTO!!!    

 

ANNO SCOLASTICO 2020/21

DOCENTE

Cristiana clarinetto

PROF.SSA CRISTIANA   CHMIELEWSKI

 

 

ANNO SCOLASTICO 2019/20

DOCENTE

Foto prof clarinetto

 PROF.SSA LETIZIA FORTI

    

CV Letizia Forti - clarinetto.pdf
CV CRISTIANA CHMIELEWSKI.pdf