Tromba
Ciao sono la tromba.
Sono costruita in ottone e posso avere un colore argentato o dorato. Sono lo strumento più acuto della famiglia degli ottoni e sono uno strumento aerofono: infatti il mio suono viene prodotto facendo vibrare la colonna d’aria contenuta al mio interno.
Ho un’origine antichissima e molti sono i passi storici e letterari dell’antichità che parlano del mio utilizzo in guerre, nelle operazioni militari o nell'annunciare re o principi.
Nel 17° secolo iniziai ad essere perfezionata e trovare un ruolo stabile nell’orchestra insieme ad altri strumenti a fiato; infatti il mio debutto è stato nel 1607 nell'opera Orfeo di Monteverdi.
Successivamente bravi costruttori mi aggiunsero chiavi, molle ed infine pistoni, per farmi emettere più suoni possibili come gli altri strumenti. Infine nel 1829 Riedl, fabbricante viennese, mi aggiunse i pistoni che ancora oggi impiego per suonare.
GENERI MUSICALI
Sono utilizzata in tutti i maggiori generi musicali: in orchestra, da solista sia nelle opere sia nel repertorio sinfonico, nel jazz, nella musica ska, nel pop, nel genere latino-americano, nella musica popolare.
Con una mia amica tromba mi esibisco nel quintetto di ottoni insieme ai miei cugini: corno, tuba e trombone.
Nelle bande musicali rivesto un ruolo di grande importanza e spesso sono anche solista. Grazie alla mia versatilità ho conosciuto un sacco di amici con cui posso suonare e divertirci insieme.
Vieni a conoscermi!
LA TROMBA
DOCENTI A. S. 2020/21
PROF. DEVID BURESTA
PROF. DIEGO COPPONI
DOCENTE A. S. 2019/20
PROF. DEVID BURESTA